Sintesi del 1975

Il 1975 è l'anno delle innovazioni della tecnologia moderna cioè nel settore informatico negli Stati Uniti si ha la fondazione di una delle aziende più importanti, la microsoft da Bill Gates Paul Allen; la nascita di un nuovo sistema di gestione dei datase e nuove tecnologie per l'utilizzo del videogioco domestico. In italia invece nasce il primo personal computer italiano della DMD e Olivetti.
Un altro settore che si sta sviluppando è l'aviazione con il primo volo dell'aereo supersonico Concorde in Francia e del Boeing 747SP negli Stati Uniti.
Non limitandosi ai cieli ma estendendosi verso lo spazio alcuni eventi significativi sono la navicella spaziale Sojuz 17 dell'Unione Sovietica e l'incontro nello spazio tra Sojuz e Apollo.
Per quanto riguarda il settore delle autovetture da corsa la fondamentale svolta della Formula 1 e la pubblicità di autovetture aziendali antincendio.
Il brevetto dell'anno con particolare importanza per una fabbrica italiana è il tachimetro sportivo.
Alcuni libri significativi con descrizioni di tecnologie contemporanee di questo anno sono "Ecotopia" che ha avuto successo negli Stati Uniti e "una macchina da guerrapubblicata in Inghilterra ma con successo in tutta Europa il cui quadro generale delle nazioni è riportato nella mappa politica.
Importanti notizie del 1975 riguardanti la società si riferiscono alla sanità e la riforma della famiglia assieme ad alcune statistiche economiche dell'Italia.
In questo anno sono importanti le presenze di alcune figure e personaggi come il premio Nobel per la letteratura assegnato a Eugenio Montale e il caso irrisolto del delitto Pasolini in Italia mentre è di successo mondiale la uscita del nuovo album dei queen con videoclip.
Le innovazioni di questo anno sono contornate da un contesto storico dove finisce la guerra in Vietnam e la stipulazione del trattato di Osimo.


Guglielmi Federica s193775


Nessun commento:

Posta un commento