sabato 25 aprile 2015

Mappa politica dell'Europa

Nel 1975 sono stati presi importanti Accordi di Helsinki riguardanti la Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa
Importanti cambiamenti della mappa politica dell'Europa ad oggi si osservano soprattutto nell'Europa dell'est, nella Jugoslavia e Cecoslovacchia.

 Cartina dell'Europa dopo la Seconda Guerra mondiale
Cartina dell'Europa ai giorni nostri




Notizia di cronaca del 1° gennaio

Riforma sanitaria: gli ospedali vengono gestiti ufficialmente dalle regioni dal primo gennaio 1975, dall'articolo si nota cosa cambia per il mutuato dopo questa riforma.




domenica 19 aprile 2015

Ecotopia


Ecotopia: Il romanzo del nostro futuro è un romanzo utopico scritto da Ernest Callenbach, pubblicato nel 1975, che ebbe successo negli Stati Uniti. 
La società descritta nel libro è una delle prime società ecologiche; che ebbe influenza sul movimento ambientalista degli anni '70.
Nonostante si tratti di un libro di fantasia le meraviglie tecnologiche descritte nel libro sono basate su ricerche scientifiche e scoperte reali.





sabato 18 aprile 2015

L'evento artistico dell'anno

Esce A Night at the Opera dei Queenil loro quarto album che conquista subito le prime posizioni delle classifiche inglesi ed entra a far parte della musica di tutti i tempi anche perché fu montato su videotape, aspetto che alimenterà la leggenda metropolitana di "primo videoclip della storia".
Inoltre l'album conquista il triplo disco di platino, mai raggiunto in precedenza dai Queen.
Il successo è legato anche alle innovazioni tecnologiche di quel periodo che permettono molte possibilità nella registrazione dei brani in studio.
Gruppo composto originariamente da
cantante e pianista: Freddie Mercury
chitarrista: Brian May
batterista: Roger Taylor
 bassista: John Deacon.

Queen, Bohemian Rhapsody, Videoclip




mercoledì 15 aprile 2015

Premio Nobel

Assegnato premio Nobel per la letteratura a uno dei poeti più famosi e studiati ancora oggi nella letteratura italiana; Eugenio Montale.

Nasce il videogioco domestico

I giochi elettronici entrano nel quotidiano con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari.
Il successo è immediato e le vendite salgono vertiginosamente.
La grafica è in bianco e nero, composta da pochi elementi: due barre laterali che muovendosi solo in senso verticale, devono colpire la pallina e rimandarla nel campo avversario; quando si manca la pallina si regala il punto all'avversario.




domenica 12 aprile 2015

Trattato di Osimo

Il ministro degli Esteri italiano Mariano Rumor e lo jugoslavo Miloš Minić, si ritrovarono nel comune di Osimo (in provincia di Ancona), per firmare un accordo che pose fine alla questione triestina, con esso vennero stabiliti in maniera definitiva i confini nazionali tra Italia e Jugoslavia.



Finisce la guerra in Vietnam

Iniziata ufficialmente nel 1955 la guerra in Vietnamterminava uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento, che avrebbe lasciato sul terreno i corpi straziati di milioni di innocenti e di giovani soldati mandati a morire senza un perché.
Il bilancio finale dei morti consegnò numeri drammatici su entrambi i fronti: 4 milioni di civili, un milione di soldati tra i vietnamiti e 58.226 tra i soldati USA.


sabato 11 aprile 2015

Delitto Pasolini

Il 2 novembre viene ricordato nella storia l'assassinio del poeta, scrittore, regista Pier Paolo Pasolini che ancora oggi rimane uno dei grandi casi irrisolti della storia italiana.
Attento osservatore della trasformazione della società, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana.



lunedì 6 aprile 2015

Il primo personal computer italiano

Venne realizzato a Torino il primo microcomputer con tutte le tipiche funzioni dei personal computers odierni, il nome era MD 800 e venne realizzato da due giovani ingegneri che fondarono nel 1976 la società DMD.




Nell'aprile del 1975 l'Olivetti non sta a guardare, alla fiera di Hannover presentò il P6060, primo calcolatore al mondo con lettore di floppy disk incorporato
                     primo esemplare di calcolatore P6060



Fondazione di una delle aziende più importanti

Il 4 aprile 1975 nasce la Microsoft Corporation, una delle aziende d'informatica più importanti e con un capitale azionario tra i più alti dei giorni nostri.
Una delle aziende più discusse e criticate nel mondo viene fondata dal giovane Bill Gates Paul Allen.
«Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa»